ACIDO CITRICO

L’acido citrico è un additivo alimentare naturale presente in natura (in primis agrumi e più in generale molti tipi di frutta). E’ un prodotto con massimo grado alimentare e con elevata qualità.

Caratteristiche
Modalità d'impiego
Conservazione / Shelf Life
Logistica
Vantaggi
Dosaggi
Food Costs

Classificato come E 330 ha una funzione acidificante. L’acido citrico (uno degli additivi più diffusi) viene usato come regolatore di acidità per la produzione di gelati, caramelle, marmellate e bevande gassate. Pur non essendo di per sé un antiossidante, migliora il potere antiossidante di altri additivi aumentando i livelli di acidità dell’ambiente ed inibendo la riproduzione di muffe e batteri.

Nella produzione alimentare è usato come regolatore di acidità e come conservante: previene i cambiamenti di odore, colore e gusto. L'acido citrico trova il suo utilizzo nelle bevande, marmellate, canditi. Il suo uso è ideale come conservante, contribuisce ad incrementare la compattezza della gelatina delle marmellate.
L'aggiunta di 5 g di acido citrico ad 1 kg di frutta prima della cottura facilita la gelificazione e consente di ottenere marmellate dal sapore ancora più naturale e fruttato. Inoltre aggiunto al bicarbonato di sodio, garantisce un’ottima lievitazione istantanea con ingredienti di origine naturale.

DA UTILIZZARE SECONDO LEGISLAZIONE VIGENTE (Rif. Regolamento UE 1129/2011 e smi).
24 MESI 
CONSERVARE IN LUOGO 
FRESCO E ASCIUTTO

Pezzo singolo Peso kg 1 Misure cm 13X8X3
Collo 9 Pezzi Peso kg 9 Misure cm 40X26X24
Strato 9 colli Peso kg 81
Pallet 7 strati Peso kg 567 Misure cm 800X120X190

» Senza glutine

» Food grade

Per ogni kg di marmellata si adoperano circa 5 g di acido citrico

Per ogni kg di marmellata si adoperano circa 5 g di acido citrico, costo medio di utilizzo pari a 0,02 €